
L’accordo prevede un aumento medio di 238,00 euro per i circa 20mila addetti del settore
Con un comunicato stampa del 10 novembre 2025, le OO.SS. Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti hanno sottoscritto l’ipotesi di accordo del CCNL Noleggio Automezzi scaduto il 31 dicembre 2024. Il testo è stato siglato insieme all’Associazione datoriale Aniasa e riguarda circa 20mila addetti del settore.
Tra le novità di maggiore rilievo vi è senza dubbio l’aumento economico per il triennio 2025-2027 pari a 238,00 euro al livello medio, di cui 200,00 euro sul tabellare. Gli aumenti saranno erogati in 4 tranches a partire da gennaio; mentre, i 560,00 euro al livello medio sarranno erogati a titolo di vacanza contrattuale.
Le novità riguardano, anche, gli aspetti normativi. Infatti, è stata introdotta la sezione appalti, al fine di consolidare il percorso di contratto di filiera e di evitare il dumping contrattuale. Inoltre, è prevista anche la verifica sul lavoro part-time, con la previsione di consolidamento delle ore di lavoro supplementare e attività di monitoraggio dell’effetto ricorsivo come mezzo di contrasto al part-time involontario.
È prevista anche l’introduzione di un permesso retribuito per le lavoratrici affette da dismenorrea e per le donne inserite nei percorsi relativi alla violenza di genere. Per queste ultime, infatti, è stato raddoppiato il compenso una tantum per il trasferimento ed è stata inserita la clausola di rientro. Importante è anche il monitoraggio del gender pay gap.
È possibile fruire degli istituti legati alla genitorialità sia per i soggetti monogenitoriali che per le coppie omogenitoriali. Prevista anche l’assistenza legale nel caso in cui si dovessero verificare procedimenti civili o penali per cause non dipendenti da dolo o colpa grave.
Le Sigle informano che ora l’ipotesi verrà sottoposta alla consultazione delle lavoratrici e dei lavoratori del settore.
